cornice
precedente Maggio 2019 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Garden Club Modena

Strada Confine, 20/1 - 41123 Modena

Telefono: 059 527460 - 348 2711738

E-mail: rosalba.cd@libero.it

Presidente: Rosalba Caffo Dallari (Tel: 348 2711738)

Vicepresidente: Anna Maria Malaguti 

Segretario/a: Anita Fornaciari Ferrari 

Soci: 80

 

Socio UGAI dal 1993

Attività

 

Diversi sono gli aspetti che contraddistinguono i programmi dell’associazione, oltre alla vita sociale e d’interclub:

 

le attività culturali, con lezioni di arte floreale, conferenze, corsi di giardinaggio, esibizioni artistiche e artigianali che abbiano come argomento fiori e foglie tenute da docenti ed esperti anche con collaborazioni ad associazioni benefiche;

 

le attività fuori sede, con gite e visite a mostre che rivolgano la loro attenzione ai vari aspetti della natura, a parchi e giardini, spesso privati, a vivai e musei del verde e suoi correlati;

 

le attività di composizione floreale, a cura di SIAF, Scuola Italiana Arte Floreale Camilla Malvasia. La scuola, che ha sede a Bologna, esprime localmente sezioni autonome, che svolgono i quattro anni di corso necessari per ottenere il diploma finale, che, oltre ad essere un vanto personale per amatori, consente di insegnare, fare dimostrazioni, avviare un’attività indipendente di decorazione floreale. Lezioni teoriche e pratiche di conoscenza e trattamento dei materiali vegetali, studio del colore e degli stili, dall’antica Roma al moderno e all’astratto, consentono di appropriarsi con padronanza delle varie tecniche di composizione.

 

Il Garden Club Modena organizza, oltre al corso completo della scuola SIAF, Corsi Flash, in genere composti da una o due lezioni ognuno, a livello sia principianti che per esperti, proponendo nuove idee per le ricorrenze tradizionali e le occasioni speciali. Tutte le lezioni sono tenute da docenti diplomate SIAF, esperte in varie tecniche, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.

Le lezioni si tengono in Modena, presso la Parrocchia di San Benedetto in piazza Dossetti.

 

le attività riferite a iniziative specifiche per la città, come i due

appuntamenti di composizione floreale rivolti annualmente dal Garden Club Modena alla cittadinanza per celebrare insieme ricorrenze di cuore:

- la decorazione del balcone della Madonna del Palazzo Comunale in piazza Grande il giorno 8 di dicembre

- l’allestimento floreale del Duomo il 31 di gennaio, festa del patrono San Geminiano, comprendente la statua del santo e la sua tomba, l’altare maggiore la trabeazione sovrastante il pontile.